Biblioteca Comunale

Biblioteca

LIBRI

- per Adulti: romanzi, poesie, saggi, attualità.  

- per Ragazzi: favole e fiabe, racconti, filastrocche, fumetti;storia, scienze, geografia.

- per i più piccini: non sanno ancora leggere ma non si stancano di ascoltare;frase tipica: "Mi leggi un'altra storia?"

La Biblioteca Comunale di Carvico opera al servizio di tutti i cittadini per soddisfarne le esigenze culturali e informative;garantisce i servizi di consultazione in sede, prestito a domicilio, informazioni bibliografiche e di comunità.  

È una "biblioteca di base" facente parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Nord Ovest della provincia di Bergamo.

La Biblioteca possiede un patrimonio librario e documentario di circa 13.500 volumi collocato "a scaffale aperto": si possono guardare e prendere direttamente i libri senza dover compilare moduli di richiesta. La sezione ragazzi comprende circa 4.800 volumi e uno spazio attrezzato per i bimbi in età prescolare.

Prestito a domicilio: quasi tutti i libri possono essere presi in prestito per un periodo di 30 giorni (rinnovabile per altri 30 giorni in assenza di prenotazioni).Sono escluse dal prestito le opere di consultazione. Oltre al prestito locale è attivo il servizio di prestito interbibliotecario provinciale.

Prenotazione: è possibile prenotare i documenti in prestito.Quando l'opera torna disponibile si viene avvisati telefonicamente.

Novità librarie: quasi tutti i mesi vengono acquistati e resi accessibili al prestito parecchi titoli di recente pubblicazione. E' sempre disponibile un elenco degli ultimi arrivi.

L'iscrizione permette di accedere ai servizi offerti dalla biblioteca: è gratuita e senza limiti di età, nazionalità, residenza. E' sufficiente presentare un documento d'identità.

La Biblioteca Comunale aderisce al progetto Nati Per Leggere: è un'iniziativa a livello nazionale nata dalla collaborazione fra l'Associazione Italiana Biblioteche e l'Associazione Culturale Pediatri.Rivolta ai bambini 0/6 anni e loro accompagnatori tende a diffondere la cultura e la pratica della lettura ad alta voce degli adulti ai bambini anche molto piccoli.

Ogni anno vengono distribuiti degli opuscoli, curati dal Servizio Biblioteche della Provincia di Milano, con consigli per la lettura:  

"Un libro è ... dalla Biblioteca per te" per gli alunni delle Scuole Elementari;

"Tempo lib(e)ro" per gli alunni delle Scuole Medie.  

Orari

 

Contatti

 
Martedì   dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Telefono 035 791127 /8
Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 Fax 035 797080
Giovedì  dalle ore 09.30 alle ore 12.00    
  dalle ore 14.00 alle ore 18.00    

Venerdì

dalle ore 14.00 alle ore 17.00

   
Sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.00    
                                                         

Vedi Anche