Dati Amministrativi 

Codica Catastale:

B854

Codice ISTAT:

016057

Codice Postale: 24030

Festa Patronale:

San Martino Vescovo, 11 Novembre

Sagra del Paese: Prima domenica di Settembre
Giorno di mercato: Mercoledì

 

Dati Territoriali

Altitudine massima:

710 s.l.m.

Superficie: 4,42 Kmq

Distanze:

 

18 Km da Bergamo
40 Km da Milano

Strade Comunali Km 18
Rete fognaria mista: Km 18
Rete acquedotto: Km 21 
Rete gas: Km 21
Gradi Giorno: 2477
Zona Climatica: E

 

Localizzazione 

Il Comune di Carvico è situato nella zona denominata dell'Isola, cioè in quella parte sud-occidentale della provincia, a meridione della fascia collinare che congiunge Calolziocorte con Bergamo, delimitata a nord dalla suddetta fascia collinare e dal tratto di ferrovia che congiunge Lecco a Bergamo, ad ovest dal fiume Adda che segna il confine fra la provincia di Bergamo e le provincie di Milano e di Lecco, ad est dal fiume Brembo, e a sud dalla confluenza dei due fiumi che forma il vertice di quel triangolo rovesciato che costituisce la forma caratteristica della zona dell'Isola.

In questo contesto Carvico è localizzato nella zona nord-occidentale, e confina a nord con Pontida, a est con Villa d'Adda e Calusco d'Adda, a sud con Calusco d'Adda e per piccola parte con Terno d'Isola, e a ovest con Sotto il Monte.

La carta d'Italia dell'Istituto Geografico Militare riporta il territorio sul foglio 33, quadrante III, orientamento SO (Caprino Bergamasco).

territorio

Il territorio è localizzato nella planimetria in scala 1:25.000 (All.B1 -inquadramento regionale) e nella planimetria in scala 1:10.000 (All.B2 -inquadramento comprensoriale), su cui sono indicate le principali linee di comunicazione stradali e ferroviarie, le direttrici per le più importanti strutture scolastiche, sanitarie e amministrative, l'ubicazione e dimensione dei nuclei abitati e delle zone industriali del comprensorio

 

Caratteristiche del Territorio

Il territorio di Carvico, come del resto di tutta la zona dell'Isola, è piuttosto asciutto e povero di corsi d'acqua superficiali a causa del forte dislivello esistente fra il pelo d'acqua medio del fiume Adda e il territorio.

La zona non riceve alcuna roggia derivata dal fiume per l'irrigazione e le acque freatiche possono essere captate solo attraverso pozzi molto profondi in terreno la cui natura geologica è costituita prevalentemente da argilla con limitati strati di ghiaia.

Il clima è tipicamente continentale, con notevoli sbalzi di temperatura tra estate e inverno e precipitazioni concentrate sopratutto in autunno e primavera.

Carvico dista 16 km. da Bergamo e 41 km. da Milano, ed è posto ad una altitudine media di 287 metri sul livello del mare.La superficie totale del suo territorio misura 438 ettari.

L'accesso al paese avviene ad est mediante la strada provinciale n° 166 proveniente da Ponte S.Pietro, che dopo aver attraversato il paese piega verso sud per raggiungere il Comune di Calusco d'Adda, e da nord-ovest mediante la strada provinciale n° 169 proveniente da Brivio e Villa d'Adda.

Il territorio non è interessato da linee ferroviarie. Per il collegamento su rotaie con Bergamo e Milano ci si serve della stazione di Calusco d'Adda, che dista circa 2 km.

Dalle planimetrie in scala 1:2.000 (Allegati B4/a e B4/b -Stato di fatto -uso del suolo) risultano le caratteristiche corografiche del territorio: vi si può notare la natura collinare della parte a nord dell'agglomerato urbano che protegge dai venti dominanti l'agglomerato stesso ed il restante territorio che, praticamente pianeggiante, degrada leggermente verso sud.

La zona collinare è interessata da un'ampia zona sulla quale insiste vincolo idrogeologico.